Gomme All Season: cosa sono e a cosa servono
Kwik Fit Italia | Lunedi 14° Settembre 2020 6:03pm
Gomme All Season: cosa sono e a cosa servono
Come riconoscerle e distinguerle da quelle classiche.
Le gomme All Season costituiscono una soluzione intermedia tra i classici pneumatici estivi e invernali, consentendo di circolare tutto l’anno, nel rispetto del codice della strada - da qui il nome “4 stagioni” o “multiseason”.
Se possiedi questo tipo di gomme, puoi quindi circolare anche quando è in vigore l'obbligo di gomme invernali (tipicamente dal 15 novembre al 15 aprile dell'anno successivo) e, quando questo scade, non devi pertanto montare quelle estive.
Le gomme All season si riconoscono dal tipico disegno di una “V” sul battistrada e dalle dicitura M+S o M&S o M-S (dove M significa Mud=Fango e S significa Snow=Neve), talvolta anche dal simbolo “3PMS (acronimo per “3 peaks mountain snowflake”, ovvero “montagna con tre cime e fiocco di neve”).
Gomme All Season: vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio di ricorrere a questa soluzione è evidente: si tratta di pneumatici che possono essere utilizzati indifferentemente sia in estate che in inverno, evitando di dover acquistare due paia di gomme e di dover sostenere i relativi costi di montaggio/smontaggio, ogni anno, ad ogni cambio di stagione (compreso l'eventuale stoccaggio nel box privato o presso il proprio gommista). Per non parlare della relativa perdita di tempo. Il costo leggermente più elevato è compensato dal venir meno della necessità di acquistare due treni di gomme e di doverle sostituire due volte l’anno.
Si tratta di pneumatici studiati e testati per funzionare in caso di alte o basse temperature, in tutte le condizioni meteorologiche, a prescindere dal tipo di asfalto, sia esso bagnato o asciutto. Queste gomme non temono nè terreni caldi nè freddi, innevati o ghiacciati. E sono particolarmente adatti per una guida fluida in città.
Gli pneumatici All season sono disponibili per qualsiasi tipologia di auto e sono consigliati per la guida su strade urbane e non, laddove le condizioni meteorologiche però non raggiungano livelli estremi, sia in estate (ad es. caldo torrido o rovente) che inverno (ad es. gelate, abbondanti nevicate, temperature molto basse). Sono ideali per chi vive, viaggia o lavora frequentemente in zone miti, senza percorrere troppi chilometri. Al contrario, sono sconsigliate per automobilisti dietro al volante soprattutto in piena estate o durante un rigido inverno.
D’altro canto, nelle gomme All season il consumo di battistrada è maggiore rispetto agli pneumatici estivi e invernali. Proprio per questo è fondamentale una revisione e manutenzione costante, affinché la gomma si mantenga in ottimo stato e possa rendere il massimo in termini di sicurezza e performance.
Le prestazioni globali inoltre sono costanti sul lungo periodo, ma non sempre eccellenti né in estate né inverno: la causa va individuata proprio nella loro versatilità e capacità di “adattamento” (non sono cioè gomme specificamente studiate e create per condizioni specifiche). Gli pneumatici All season non raggiungono quindi i livelli di performance dei colleghi estivi o invernali, soprattutto quando le condizioni climatiche diventano estreme, nei rispettivi picchi stagionali. In questo caso, serve uno pneumatico specializzato.
In inverno, le gomme invernali garantiscono il massimo delle prestazioni, in caso di pioggia, neve o ghiaccio. A condizioni che non vengano utilizzate anche durante il periodo estivo, durante il quale rischiano di rovinarsi.
La scelta tra gomme All season o gomme estive/invernali dipende dunque dal tipo di uso che viene fatto dell’automobile, dai chilometri che si è soliti percorrere e dalle zone e condizioni meteorologiche proprie dei periodi in cui si viaggia.