Blog

Pneumatici usati: una vera economia?

Kwik Fit Italia | Martedì 23° Aprile 2019 4:18pm

I pneumatici usati sono facilmente reperibili sul mercato.

Tuttavia sono una scelta sicura ed economica per il tuo veicolo?

Proviamo ad analizzare i pro e contro della scelta di montare pneumatici usati.

A  fronte di un investimento iniziale più basso rispetto ai pneumatici nuovi,  circa il 50% in meno, troviamo una serie di svantaggi che dobbiamo considerare molto seriamente.

1.   I pneumatici usati si logorano molto più velocemente rispetto ai nuovi pneumatici. Quindi sarà necessario sostituirli con più frequenza, e questo comporta maggiori costi di mano d’opera per il montaggio e la bilanciatura, oltre ai costi per recarsi in officina e all’investimento in termini di tempo

2.   I pneumatici usati hanno già vissuto un prima vita, hanno percorso svariati kilometri, ricevuto sollecitazioni e stress. Non sappiamo come, dove e quando sono stati impiegati precedentemente

3.   La maggior parte dei pneumatici usati ha solo 3 mm di profondità battistrada residuo. Il limite di legge è 1,6 mm. I pneumatici con battistrada a 3 mm o meno non garantiscono le performance di sicurezza di un pneumatico nuovo

4.   I pneumatici usati presentano spesso dei danneggiamenti o problemi strutturali, più o meno visibili.

Poniamoci sempre la domanda: “perché sono stati smontati prima della loro normale usura?”

5.   I pneumatici usati sono più soggetti a foratura rispetto ad un pneumatico nuovo, e quindi espongono il Cliente a costi di riparazione aggiuntivi.

6.   I produttori di pneumatici, le organizzazioni automobilistiche e i tester indipendenti hanno messo in evidenza i pericoli per la sicurezza dei pneumatici usurati.

L’associazione britannica Tyresafe (www.tyresafe.org) ha condotto una ricerca su quanti pneumatici usati inadatti ad essere montati vengono venduti in UK e ha  scoperto che su circa 5,5 milioni di pneumatici usati  venduti nel Regno Unito ogni anno ben il 98%  è stato venduto illegalmente, mentre il 34%  presentava difetti pericolosi e potenzialmente letali.

Vediamo ora i principali  vantaggi dell’acquisto di pneumatici nuovi:

 Pneumatici nuovi, come quelli prodotti da Yokohama, hanno in genere  8mm di profondità del battistrada di serie.

Sono quindi più sicuri e performanti in termini di aderenza, frenata e guida sul bagnato, oltre ad essere più confortevoli e silenziosi.

I pneumatici nuovi sono accompagnati sempre, per il Consumatore privato, da due anni di garanzia europea contro difetti di fabbricazione, come qualsiasi altro prodotto.

La sicurezza del prodotto è tutelata dal fabbricante.

I pneumatici nuovo sono tecnologicamente più avanzati e sicuri, in quanto si acquistano gli ultimi modelli sul mercato.

Il pneumatici nuovi sono più economici, in termini di costo chilometrico. Dureranno svariati chilometri e quindi si ridurranno le necessità di sostituzione, manutenzione e fermo veicolo rispetto ai pneumatici acquistati usati.

Possiamo affermare quindi che i pneumatici  usati  presentano tanti rischi per la sicurezza, ma anche una falsa economia.